Lo Studio Legale Associato Di Lorenzo – Tenca si rivolge prevalentemente alla difesa di persone fisiche e giuridiche in processi penali e 231, nonché nelle correlate cause civili di responsabilità.
Lo Studio Legale, ritenendo essenziale l’attività di prevenzione dalle indicate responsabilità penali, 231 e civili, offre servizi di consulenza ed assistenza stragiudiziale alle imprese su tutto il territorio nazionale, per il corretto adempimento degli obblighi normativi connessi alle varie attività nei diversi settori.
I professionisti associati dello Studio Legale hanno in particolare maturato per oltre un decennio specifica esperienza nella predisposizione di Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. 231/01, nel fornire supporto alle imprese per la corretta attuazione dei Modelli stessi, nonché hanno ricoperto e ricoprono il ruolo di componente e Presidente dell’Organismo di Vigilanza in società a capitale pubblico e privato.
Inoltre, negli ultimi anni, gli stessi hanno maturato esperienza specifica nella predisposizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza fornendo altresì supporto per lo sviluppo delle sezioni “Società Trasparente” / “Amministrazione Trasparente” dei siti Internet di società controllate dalla Pubblica Amministrazione.
Nella formulazione o revisione dei Modelli, nelle società controllate, si è provveduto anche a coordinare ed integrare il Modello stesso con il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e le relative misure di prevenzione.
I professionisti associati dello Studio Legale svolgono da anni una fitta attività di docenza pratico-operativa nelle materie di competenza sia in Master, Seminari e Convegni, soprattutto di formazione professionale, anche unitamente a Magistrati ed esponenti della Guardia di Finanza, sia nell’ambito della formazione interna alle imprese.
La partecipazione e l’organizzazione di convegni, seminari e tavole rotonde in tema di D.Lgs. 231/01 e la minuziosa ricerca dei provvedimenti sino ad ora emanati da vari Magistrati, oltre all’esperienza maturata nei processi penali, ha consentito di approntare un metodo operativo per la preparazione dei Modelli organizzativi, secondo gli artt. 6 e 7 D.Lgs. 231/01 e l’art. 30 D.Lgs. 81/08, in conformità con i principi giurisprudenziali per il migliore adeguamento possibile ai criteri d’idoneità evidenziati negli stessi provvedimenti.
I professionisti associati dello Studio Legale hanno collaborato alla redazione di importanti testi giuridici di riferimento nella specifica materia della Responsabilità 231:
– “La Responsabilità Amministrativa degli Enti – Il Modello 231 integrato con l’art. 30 D.Lgs. 81/08 per la Sicurezza sul Lavoro”, edito da ITA Edizioni (2010);
– “Responsabilità da reato di enti e società”, edito da Il Sole 24 Ore S.p.A. (2011).

Per un approfondimento sulle “Attività professionali” svolte e sulle esperienze maturate dai professionisti associati si rimanda all’apposita area del sito ed ai curricula dei professionisti.

Lo  Studio Legale Associato Di Lorenzo – Tenca è titolare della polizza assicurativa RC Professionale n. PI-14040523O8 DUAL ITALIA S.P.A. con massimale di 2 milioni di euro e della polizza Infortuni n. GLUK/BEN/020199 Great Lakes Reinsurance, adeguate al DM 22.9.2016.

 PROFESSIONISTI ASSOCIATI:

 


Avv. Alberto Tenca
iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova

cliccare qui per il curriculum vitae

 

 

 


Avv. Anna Di Lorenzo
iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova

cliccare qui per il curriculum vitae

 

 

 

COLLABORATRICE:

 


Avv. Ambra Pinton
iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova

cliccare qui per il curriculum vitae

 

 

COLLABORATORI ESTERNI:

avvocato-tambuscio

Avv. Francesca Tambuscio
iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova
P.IVA 03917130282 – Polizza RC: Generali 330268331

 


CARLO
Ing. Carlo Tenca
Iscritto all’Ordine degli ingegneri di Verona.
Consulente tecnico esperto in Direttiva Macchine e conformità CE, certificazione impianti e Industria 4.0